Nordic Walking - Cos'è, benefici, attività per tutti, corsi

Corso base di Nordic Walking - Atropa Trekking

Atropa Trekking organizza corsi di Nordic Walking che sono studiati per apprendere la tecnica grazie ad una mirata metodologia di insegnamento, in 5 fasi, secondo quanto stabilito dalle direttive della Scuola Italiana Nordic Walking. Tramite la metodologia delle “5 Fasi”, gli allievi apprenderanno la tecnica del Nordic Walking, curando aspetti legati alla corretta postura del corpo, alla coordinazione motoria, alla funzionalità del piede, alla mobilizzazione della colonna vertebrale e alla tonificazione muscolare. Al termine dei corsi è prevista un’uscita per mettere subito in pratica la tecnica del Nordic Walking e verrà consegnato un Attestato di Partecipazione

Tipologie Corsi:

Il Corso Base Intensivo è il corso per chi ha poco tempo da dedicare al fitness, una lezione di 4,5 ore in cui il lavoro è incentrato prevalentemente sull’insegnamento della tecnica consentendo ai partecipanti di poter muovere i primi passi di questa disciplina motoria.

Costo : 40 € / a persona.


Il Corso Base è il corso completo per poter assimilare con la dovuta attenzione tutte le componenti del Nordic Walking ed i suoi benefici. Il corso prevede 2 lezioni da 1,5 ore a settimana per un totale di 6 incontri. Al termine del corso si farà un’uscita per mettere in pratica la tecnica del Nordic Walking e verrà consegnato l’Attestato di Partecipazione.

Il corso verrà condotto da Istruttore della Scuola Italiana Nordic Walking

Costo : 60 € / a persona.

Il costo dei corsi è comprensivo del noleggio dei bastoncini, necessari per la pratica della disciplina.

Argomenti comuni a tutti i corsi

Introduzione al Nordic Walking, i benefici di questa attività, il bastoncino, il recupero della camminata naturale, la tecnica alternata, la tecnica parallela (sviluppo e correzioni tecniche).

A seconda della tipologia e del numero di ore del corso, possono essere impartite nozioni sull'utilizzo dei bastoncini come ausilio per esercizi di stretching, tonificazione e allenamento.

Cosa portare

E’ consigliabile abbigliamento sportivo (+ giacca a vento, cappello e guanti per le lezioni all'aperto) e scarpe basse tipo running. Gli appositi bastoncini da Nordic Walking saranno forniti gratuitamente per tutta la durata della lezione.